raccolta olive

IL PARCO È CHIUSO PER L'INVERNO.
Vi aspettiamo per la riapertura la prossima primavera
Seguiteci su Facebook.


I frutti dal lavoro nel Parco

icona olio di oliva

Olio di Oliva

L’Olio extravergine di oliva è caratterizzato da tre principali attributi: il fruttato, il piccante e l’amaro. Non deve essere inodore, insapore o incolore, ma deve piuttosto rilasciare delle sensazioni olfattive molto chiare, di oliva sana e fresca.

bottiglia di olio di oliva

Nel nostro Parco abbiamo 40 ulivi secolari e 70 più giovani con i quali produciamo ogni anno dai 350 ai 500 litri di olio, a seconda delle stagioni. La raccolta delle olive è una fase importante e in base alle tecniche utilizzate, si definirà il gusto dell’olio e la sua qualità.

ramo di ulivo

Il nostro olio viene prodotto con olive di moraiolo, leccino e rasara. La spremitura avviene a freddo e questo ci permette di mantenere inalterate tutte le proprietà delle olive.

icona miele

Miele

Il miele è un alimento prezioso e antichissimo, dalle incredibili proprietà alimentari e terapeutiche, che da millenni unisce l’uomo alla natura. A Parco Cava delle More abbiamo deciso di celebrare questo legame, posizionando 36 arnie occupate da circa 1.4000.000 api che si sono messe subito a lavoro per produrre dell’ottimo miele da portare nelle vostre tavole.

cassette per le api

40.000 api per ogni arnia posizionata nel parco.

barattolo di miele
icona legna

Legna

Ogni anno il bosco di Parco Cava delle More ci permette di produrre 550 quintali di legna, la gran parte derivante da alberi di robinia e una percentuale minore da alberi di castagno.

icona torna inizio pagina